Si è svolto giorno 20 Ottobre 2016 un incontro informativo sui contenuti della riforma costituzionale, dal titolo «Referendum costituzionale: opinioni a confronto», organizzato dalle associazioni ELSA Messina e F.U.C.I. Messina – Giorgio La Pira.

Relatori i  Proff. Antonio Ruggeri e Luigi D’Andrea, entrambi professori ordinari di Diritto Costituzionale, docenti nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina. Moderatore del convegno Nino Amato, del direttivo ELSA.

Il testo della riforma contiene «disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione». 

La Costituzione, all’articolo 138, chiama tutti i cittadini ad approvare o respingere i contenuti della legge di revisione costituzionale. Non è roba da poco: la legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi. 

Il nostro dovere di cittadini impone di informarci adeguatamente prima dell’esercizio del prezioso diritto di voto. Il nostro dovere da studenti universitari è quello andare oltre le notizie spesso semplificate fornite dai mass-media e chiedere un’informazione più approfondita, dal taglio squisitamente scientifico. 

incrontro-dibattito-referndum-costituzionale

IMG_20161024_113305.jpg

Lascia un commento